Benvenuto nel cimitero dei Libri Dimenticati, Daniel
Sui ballatoi e sulle piattaforme della biblioteca scorsi una dozzina di persone. Alcune si voltarono per salutarci: riconobbi alcuni colleghi di mio padre, librai antiquari come lui.
ai miei occhi da bambino erano una confraternita di alchimisti che cospirava all'insaputa del mondo. mio padre si chinò su di me e, guardandomi negli occhi, mi parlò con tono pacato riservato alle promesse e alle confidenze.
Questo luogo è un mistero, Daniel, è un santuario. ogni libro, ogni volume che vedi qui possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. ogni volta che un libro cambia proprietario ogni volta che uno sguardo sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza. molti anni fa, quando mio padre mi portò qui per la prima volta, questo luogo era già vecchio, quasi come questa città. nessuno sa con certezza da quanto tempo esista o chi l'abbia creato. ti posso solo ripetere quello che mi disse mio padre: quando una biblioteca scompare, quando una libreria chiude i battenti, quando un libro si perde nell'oblio, noi, custodi di questo luogo, facciamo in modo che arrivi qui. e qui i libri che più nessuno ricorda, i libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui può tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito. noi li vendiamo e li compriamo, ma in realtà i libri non ci appartengono mai. ognuno di questi libri è stato il migliore amico di qualcuno. adesso, hanno soltanto noi, Daniel. pensi di poter mantenere il segreto?
L'ombra del vento
Carlos Ruiz Zafòn
2 commenti:
bhè, indimenticabile incipt di un libro straordinario!
... sai, me lo ha fatto conoscere proprio l'anno scorso in questo periodo la nostra cara amica di treno cri! ... all'inizio ero un po' scettico, ma con l'incedere della lettura mi ha catturato pagina dopo pagina! addirittura sono arrivato a leggermelo anche a casa tra i ritagli di tempo oltre che usarlo come riempitivo tra un viaggio in treno e l'altro! ;)
... la vuoi poi sapere una cosa curiosa? ... senza che ci fossimo detti niente, ho scoperto che la emi lo stava leggendo quasi in contemporanea a me! ;) incredibile!
dai, ti saluto... cerca di non stare troppo sui libri di scuola, mi raccomando!
un abbraccio,
M@;-)
già è un libro che ti cattura e difficilmente riesci a smettere di leggerlo... non ditemi la fine x favore.... !!! ;) a presto
Posta un commento